• In evidenza •

XMAS: "Cosa mi auto-regalo per Natale?"

Natale sta per arrivare e mente chi dice di non avere la propria lista dei desideri per Natale.  Regali che cercate di farvi fare, con gli occhi da cucciolo. Ma..nel 63% dei casi, dobbiamo ricorrere noi ad acquistare i suddetti regali. Anche su Youtube si vedono centinaia di video che trattano l'argomento degli autoregali. Anche se quello è un mondo a parte. Perchè noi comuni mortali non possiamo farci come autoregalo una borsa da 4.000 euro + una paio di scarpe da ginnastica di lusso + 800 euro di prodotti per la skincare da Sephora. Quindi, ora parleremo degli autoregali che le persone comuni hanno detto di voler comprare, riuscendo a mettere da parte. Durante le festività, in particolare nelle settimane che precedono il Natale, ci concentriamo sui regali per parenti e amici, dedicando tempo ed energie alla ricerca del regalo perfetto.  Ma hai mai pensato che ogni tanto è giusto fare un regalo anche a te stesso? Un autoregalo è un piccolo gesto di cura verso di sé, un’occasi...

La tradizione tutta italiana dei cammei... una eccellenza nascosta?

Una vecchia canzone di Ligabue del '93 recitava "... l'ombra dipende dal neon, pensa la spogliarellista, e intanto stima il cammeo che una tipa tiene in vista..."
Indubbiamente questo brano molto ispirato ed evocativo del rocker emiliano richiama alla mente un mondo noir della bassa modenese dell'anteguerra dove questi eleganti gioielli erano ancora utilizzati in richiamo a quel classicismo barocco e rinascimentale tanto in voga nel periodo dannunziano.
Dunque ho sempre ritenuto i cammei un finissimo richiamo del passato che per forza di cose ha iniziato una sua inevitabile discesa verso il dimenticatoio.

Cercando in giro su internet ho visto che questa secolare tradizione è ancora viva e, con mia grande sorpresa, è proprio l'Italia il portabandiera di questa produzione artigianale e di alta qualità e dove si poteva trovare il più illustre produttore italiano se non nella città che del barocco, dello stile e della unicità ha la sua bandiera: Venezia.
Proprio su uno dei ponti più famosi al mondo, il ponte di Rialto, si trova un piccolo laboratorio artigianale degli Eredi Jovon, colmo di passione e professionalità dove tali monili si intrecciano con la modernità, infatti sono l'unica gioielleria al mondo a creare cammei personalizzati da fotografie. Un'ampia selezione e scelta di cammeo gioiello sia orecchini cammeo che anelli cammeo, cammei in pietra, cammei antichi e cammei in argento. 
Il risultato dovete vederlo con i vostri occhi:

http://www.eredijovon.com/








Commenti

Posta un commento