• In evidenza •

XMAS: "Cosa mi auto-regalo per Natale?"

Natale sta per arrivare e mente chi dice di non avere la propria lista dei desideri per Natale.  Regali che cercate di farvi fare, con gli occhi da cucciolo. Ma..nel 63% dei casi, dobbiamo ricorrere noi ad acquistare i suddetti regali. Anche su Youtube si vedono centinaia di video che trattano l'argomento degli autoregali. Anche se quello è un mondo a parte. Perchè noi comuni mortali non possiamo farci come autoregalo una borsa da 4.000 euro + una paio di scarpe da ginnastica di lusso + 800 euro di prodotti per la skincare da Sephora. Quindi, ora parleremo degli autoregali che le persone comuni hanno detto di voler comprare, riuscendo a mettere da parte. Durante le festività, in particolare nelle settimane che precedono il Natale, ci concentriamo sui regali per parenti e amici, dedicando tempo ed energie alla ricerca del regalo perfetto.  Ma hai mai pensato che ogni tanto è giusto fare un regalo anche a te stesso? Un autoregalo è un piccolo gesto di cura verso di sé, un’occasi...

Come combattere cellulite e ritenzione idrica con una corretta alimentazione e sane abitudini

Molto spesso le donne si a trovano a combattere con il loro più grande nemico: la cellulite! La cellulite è stata definita dall'OMS una malattia sociale che colpisce l'82% della popolazione femminile mondiale senza distinzione di razza, colore della pelle o età. In Italia quattordici milioni di donne soffrono di cellulite; questa patologia si presenta dai 14 ai 60 anni indipendentemente dal peso e molto spesso è resistente alle comuni diete alimentari e ai vari trattamenti fisioterapici. La vera causa scatenante della cellulite ancora non si conosce, o meglio ci sono milioni di cause possibili che possono far diventare la vostra pelle una brutta pellaccia a ''buccia d'arancia''. Ogni donna, fin dalle prime comparse si affanna a rimediare, e dopo anni si sente persa, ha provato di tutto! Creme cosmetiche, massaggi linfodrenanti, diete di ogni genere ma niente.. lei è sempre lì! Forse però molte donne non sanno che la cellulite può essere contrastata ( attenzione non ho detto eliminata!) con dei piccoli accorgimenti che migliorino lo stile di vita; non è detto che il risultato sia sicuro, ma provarci non costa nulla.
Quello che dobbiamo fare è seguire un doppio filo conduttore: da una parte abbiamo lo stile alimentare, dall'altro il nostro modo di vestire e lo stile di vita, ma andiamo con ordine.
Per quanto riguarda l'alimentazione è indispensabile bere più di due litri di acqua al giorno, i liquidi espellono altri liquidi in eccesso, mangiare frutta fresca tra cui molto importanti sono l'ananas e la papaya, non sottovalutare poi la verdura, consumata cruda o cotta al vapore in modo tale da non perdere nessun principio nutritivo, non esagerare con zucchero e sale e preferire le farine non raffinate ( integrale per intenderci!). Cercate inoltre di non consumare troppo caffè nella vostra giornata e non esagerate con gli alcolici, il venerdì sera al vostro happy hour con le amiche ordinate un cocktail analcolico a base di frutta fresca e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Altro aspetto importante sono le piante officinali, un giro in erboristeria una volta a settimana vi farà bene, e dal vostro erborista di fiducia fatevi preparare delle tisane a base di carciofo, cardo mariano, tarassaco e ginko biloba; questi sono tutti elementi che vi aiuteranno a favorire la buona circolazione e contrastare la ritenzione idrica.

Per quanto riguarda il secondo aspetto invece, dovremo scegliere bene cosa indossare durante la giornata. Se lavoriamo tutto il giorno e torniamo a casa solo la sera evitiamo di mettere pantaloni troppo stretti e tacchi troppo alti, questi due indumenti sono nostri nemici, perchè non favoriscono la normale circolazione e così la sera avrete piedi stanchi e gambe gonfie e a lungo andare qualche cuscinetto di cellulite in più e questo non è sicuramente un modo piacevole di terminare una giornata stancante di lavoro. E allora? Forse è meglio sacrificarsi un pò, andare a lavoro vestite in modo meno fashion e ritornare a casa un pò meno stanche, così sarete in perfetta forma per il weekend, perchè il venerdì sera si sa i tacchi sono d'obbligo!! Altro valido aiuto sarà quello di camminare molto,  almeno un'ora al giorno e fare attività fisica come aerobica o piscina almeno tre volte a settimana; quando si è al lavoro invece cercate di non passare troppo tempo in piedi e di non stare troppo tempo con le gambe accavallate quando siete sedute. Questi sono dei semplici consigli che possono aiutare a migliorare il vostro rapporto con la cellulite, almeno forse riuscirete a contrastare la formazione di nuovi cuscinetti anche se i vecchi resteranno lì. Ricordate che ogni caso è a sè e che non si può mai sapere come il fisico reagisce ai nuovi stili di vita, quindi forza ragazze, provare non costa nulla. ;)

Il consiglio in più: Per favorire l'eliminazione delle cellule morte dalla vostra pelle e prepararla all'estate un valido aiuto sarà dato dallo scrub corpo che aiuterà ad esfoliarla e renderla più liscia e levigata. Da provare quello della Nour a base di sapone di Aleppo, una formulazione con ricche proprietà. La presenza di sale marino favorisce l'eliminazione dell'acqua e combatte ritenzione idrica e cellulite.


Roberta F. 

Commenti